Un invito al Presidente francese Emmanuel Macron a visitare Bardonecchia e i territori di confini. A lanciare questo provocatorio appello oggi al Parlamento europeo è l'europarlamentare del Pd Daniele Viotti, con l'obiettivo di porre all'attenzione su ciò che sta succedendo ai confini tra Italia e Francia.
Oggi il Aula era presente anche il numero uno dell'Eliseo a cui Viotti ha detto: "Vorrei ricordarle che da mesi, sui confini franco italiani - Bardonecchia, Claviere e Monginevro, Ventimiglia e Menton -, la polizia francese compie operazioni al limite della legalità e dell’umanità contro profughi e richiedenti asilo: respinge persone in possesso di titoli di transito, fa scendere donne incinte dai treni e respinge regolarmente bambini e minori". "Lei è a conoscenza di questo? È questo il modello di solidarietà che ha in mente?", ha chiesto Viotti ha Macron.
Alla risposta del Presidente francese che ha evidenziato come non ci siano problemi tra i due Stati, l'esponente del Pd ha segnalato: "Peccato che non sia proprio questa la situazione descritta da Sindaci, personale medico, umanitario, e per come l’ho vista io quando sono stato lì. La invito quindi a visitare quelle zone per vedere con i suoi occhi quanto accade quotidianamente. Sarò felice di accompagnarla".