Dopo nove anni di blocco contrattuale nel Pubblico Impiego, nel 2018, le Organizzazioni Sindacali hanno rinnovato gli accordi in tutti i comparti, restituendo dignità e potere d’acquisto. I lavoratori pubblici, con un’affluenza molto alta, si sono recati a votare per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie.
"Dai risultati emergono successi importanti e diffusi della UIL - dicono dal sindacato in una nota ufficiale - a cominciare dal primato, con oltre il 40% dei voti e 16 punti percentuali di distacco sulla lista giunta seconda, nella più grossa azienda pubblica del Piemonte: il Comune di Torino".
"La UIL FPL - prosegue la nota - consegue ottimi risultati nelle Aziende Sanitarie Regionali, vincendo nell’ASL della Città di Torino, nell’ASL TO 4 e in quella di Alessandria. Risultati eccellenti negli Enti Provincia, con primati ad Asti, Novara, Verbania e Vercelli. Nell’Azienda Territoriale Casa del Piemonte Nord la UIL FPL raggiunge il 63%".
Negli istituti scolastici piemontesi, la Federaizione Uil Scuola Rua registra un ulteriore aumento di voti e rappresentanti. La UIL è il primo sindacato al CNR e all’ENEA e consegue buoni risultati nell’Università, nei Ministeri e negli Enti pubblici.
"La UIL Piemonte ringrazia sentitamente le lavoratrici e i lavoratori che hanno espresso con il libero voto il loro apprezzamento e si impegna con le proprie categorie a migliorare le condizioni retributive, normative e organizzative, attraverso la contrattazione nazionale e decentrata".