Politica - 09 maggio 2018, 17:40

"Ho fatto un sogno. Il mondo che verrà": gli eventi del Consiglio regionale al Salone del Libro

Un fitto programma dedicato interamente ai ragazzi e alle nuove generazioni. Boeti: "Spiegheremo ai giovani il valore della pace, che è tolleranza, accoglienza, amicizia". Parigi: "Regaleremo buoni per l'acquisto dei libri a studenti e scuole"

"Ho fatto un sogno. Il mondo che verrà": gli eventi del Consiglio regionale al Salone del Libro

Il Salone del Libro ha già numeri da record. Rispetto al passato servirà infatti un padiglione in più per ospitare tutti gli editori che hanno fatto richiesta. "Ma - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi - la vera sfida è fare in modo che sia un Salone dei record anche per quanto riguarda le presenze e la vendita di libri. Salone fa rima con cultura, entusiasmo. in una città come Torino che è senza dubbio la capitale italiana del libro. Non dal punto di vista degli editori, che stanno di casa soprattutto a Milano, ma dal punto di vista della presenza sul territorio della cultura e della centralità dei libri".

Sono stati presentati a Palazzo Lascaris gli eventi che, al Salone, saranno organizzati dalla Giunta e dal Consiglio regionale. Ma anche un'iniziativa molto importante che riguarda gli studenti delle scuole dalle elementari alle superiori: "Buono da leggere". Si tratta del "regalo" che la Regione metterà a disposizione: 15mila "buoni spesa" da 10 euro ciascuno riservati agli studenti e 100 euro per le scuole per aggiornare le proprie biblioteche.

Annunciate le collaborazioni con Torino Pride e con Lingua Madre, che avrà il suo culmine proprio durante il SalTo, ma anche con il Bocuse d'Or. "La nostra scelta - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Nino Boeti - è quella di rivolgerci soprattutto ai ragazzi. Siamo partiti dalla frase 'Ho fatto un sogno' di Martin Luther King e abbiamo sviluppato il tema 'il mondo che verrà', che appartiene proprio alle prossime generazioni. L'obiettivo è educare i giovani ai sentimenti. E alla pace: che non è solo mancanza di guerre, ma anche tolleranza, accoglienza, accettazione, amicizia".

Tra i temi trattati dagli incontri organizzati dalla Regione ci sono il cyberbullismo, la violenza sulle donne, i diritti degli animali, lo sport, l'accoglienza del diverso. 

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU