"Il reparto di Medicina Interna dell'ospedale di Susa, unica struttura complessa dell’ospedale, è ormai giunto al collasso a causa della carenza di medici che, nota da tempo, si è ulteriormente aggravata. Infatti lo scorso aprile un medico del reparto è andato in pensione e attualmente i medici in servizio sono tre, più il Primario. Inoltre nei prossimi mesi è previsto un altro pensionamento. Davvero troppo pochi, per un reparto che dispone di 24 posti letto".
Lo ha spiegato la consigliera regionale Stefania Batzella (Mli), presentando un'interrogazione all'assessore alla Sanità Antonio Saitta, oggi in Consiglio regionale.
"L’assessore – dice Batzella – ha risposto che il prossimo 28 maggio verrà espletato un concorso per due posti di dirigente medico, uno dei quali destinato proprio all’ospedale di Susa. Di certo, però, l’integrazione di un solo medico non risolve il problema. E’ indispensabile colmare tutti i vuoti in pianta organica per ridare dignità a professionisti sempre in prima linea per l’assistenza e la cura dei malati".
"È davvero ora – conclude Batzella – che l’assessore e il direttore dell’Asl To3 onorino le promesse fatte per garantire il buon funzionamento dell’ospedale, che negli ultimi anni è stato fortemente declassato, al di là della buona volontà e lo spirito di sacrificio dei medici e di tutto il personale".