Eventi - 25 maggio 2018, 15:46

Prorogata con tariffe agevolate la mostra "Carlo Magno va alla guerra"

A Palazzo Madama fino al 17 settembre

Prorogata con tariffe agevolate la mostra "Carlo Magno va alla guerra"

 

Visto il grande successo di pubblico della mostra "Carlo Magno va alla guerra". Cavalieri e amor cortese nei castelli tra Italia e Francia, nell’approssimarsi dell’estate e per favorire il turismo internazionale e giovanile a Torino, Palazzo Madama ha deciso di prorogare fino al 17 settembre 2018 l’esposizione, proponendo anche nuove tariffe agevolate a partire dal 26 maggio.

La prima promozione riguarda i cittadini di nazionalità francese che, presentando un documento di identità alla biglietteria del museo, usufruiranno di una tariffa ridotta alla mostra (€ 5). Questa agevolazione è dovuta al fatto che la mostra è  frutto di una proficua collaborazione con il Musée Savoisien di Chambéry, che ha generosamente concesso al pubblico italiano la possibilità di ammirare questo rarissimo ciclo pittorico di tematica laica ispirato all’amor cortese. In questo modo Palazzo Madama intende favorire la conoscenza del patrimonio savoiardo ai cittadini francesi, sia quelli residenti a Torino sia quelli che hanno scelto la nostra città come meta turistica.

L’agevolazione è rivolta in secondo luogo alle famiglie con bambini: i minori di 18 anni, accompagnati da un adulto, hanno infatti diritto all’ingresso gratuito a questa mostra, che è stata molto apprezzata dagli insegnanti per la selezione delle opere esposte e la chiarezza dell’apparato didascalico. Ad esempio, sotto il colorato tendone da battaglia, al centro dello spazio espositivo, i bambini possono sedersi su un grande trono dorato, accanto al quale trovano libri, adatti al pubblico infantile, per approfondire la conoscenza del mondo cavalleresco. Sempre qui possono indossare elmo, scudo e spada, messi a loro disposizione per il tempo di una foto ricordo o di un selfie, trasformandosi in cavalieri medievali.

Infine, sempre dal 26 maggio, tutti gli adulti, che decideranno di visitare sia la mostra Carlo Magno va alla guerra sia le collezioni di Palazzo Madama, potranno usufruire della tariffa unica a 12 euro, che consente l’ingresso al museo, all’installazione Gualtiero Marchesi (fino all’11 giugno 2018), all’esposizione Una ritrovata Madonna della Fabbrica di San Pietro (fino al 16 giugno 2018) e alla mostra Perfumum (fino al 25 giugno 2018).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU