S. Rita / Mirafiori - 01 giugno 2018, 07:10

Via libera al Comitato Mirafiori Borgata: la Circoscrizione 2 rinnova i locali

Ieri sera il consiglio ha approvato all'unanimità il rinnovo della concessione degli spazi in strada Castello di Mirafiori. Il Comitato era fermo dallo scorso 19 aprile. Tensioni amministrative appianate per tenere il numero legale

Via libera al Comitato Mirafiori Borgata: la Circoscrizione 2 rinnova i locali

I cittadini di Mirafiori Sud possono tirare un sospiro di sollievo. Ricomincerà a breve la fitta attività del Comitato Mirafiori Borgata, dopo uno stallo di oltre un mese dovuto al mancato rinnovo della concessione locali, approvato ieri all'unanimità. 

Lo scorso 19 aprile, infatti, il consiglio di Circoscrizione 2 non aveva potuto discutere la delibera per mancanza di numero legale. Tutto sospeso fino a nuova convocazione, quindi, e chiavi di strada Castello di Mirafiori restituite. 

Forte lo sconcerto per un comitato che vanta quarant'anni di presenza sul territorio, bloccato dalla burocrazia e, soprattutto, da indistricabili grovigli politici che già da tempo ne compromettono l'amministrazione.

Il consiglio di ieri sera si è fatto attendere, tanto da sollevare non poche rimostranze sia a livello circoscrizionale che comunale.

Era infatti stata rivolta alla presidente Luisa Bernardini - alla guida della maggioranza Pd/Moderati - un'esplicita richiesta di convocazione urgente del consiglio dal Movimento 5 Stelle della Due, proprio per definire una volta per tutte le situazioni rimaste in sospeso. E rassicurare le associazioni ancora in attesa di un responso. 

A seguire, un'audizione della stessa Bernardini alla capigruppo in Comune lo scorso martedì, su proposta del consigliere pentastellato Aldo Curatella, per chiarire le cause dell'infrequente attività consiliare. In quell'occasione, la presidente ha spiegato che la non convocazione protratta nel tempo era dovuta a indisposizioni o problemi di salute di alcuni consiglieri. Una riunione in cui sono emerse altre criticità all'interno della macchina amministrativa di Mirafiori e Santa Rita, tra cui la gestione di un bilancio pluriennale mai ufficialmente presentato. 

La mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale proporrà quindi di avviare una valutazione di modifica del Regolamento del Decentramento, in moda da "prevedere una specifica trattazione di situazioni simili e le conseguenti ripercussioni negative su residenti, associazioni e comitati di quartiere".

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU