/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2018, 07:00

Aurora, "I luoghi del bello” porta le farfalle in via Cecchi

Festa il 5 giugno alla scuola "Aurora", nell’ambito del progetto voluto da Lavazza. E sarà donato un nuovo “giardino delle farfalle”. In programma uno spettacolo e una mostra

Aurora, "I luoghi del bello” porta le farfalle in via Cecchi

Un nuovo “giardino delle farfalle” troverà posto nel cortile della scuola “Aurora”. Il tutto avverrà nell’ambito de “I luoghi del bello”, il progetto organizzato da Tékhné, CleanUp e Asai, sostenuto da Lavazza, che oggi, martedì 5 giugno, darà vita a una nuova giornata di eventi e iniziative che avranno il loro centro nella scuola elementare di via Cecchi 16. Durante la festa, che prenderà il via alle 15, saranno posizionati dei cassoni di legno con piante adatte ad attirare le farfalle e a ospitare i bruchi.

L’obiettivo, anche grazie ad altri interventi realizzati in passato, come quello al Ponte Mosca, è quello di realizzare dei “corridoi” per le farfalle. I preziosi insetti potranno così passare da un parco all’altro appoggiandosi a sicuri approdi, con installazioni pensate appositamente per loro. I cassoni sono stati costruiti dalla Cooperativa Il Margine, che collabora con CleanUp.

Ma è solo una delle iniziative in programma dopodomani. L’associazione Tékhné, infatti, organizzerà lo spettacolo “La guerra dei colori”, insieme ai bambini della scuola elementare “Parini”, che affronterà il tema delle differenze e dell’identità. Sono i colori, filo conduttore della rappresentazione a dare vita all’arcobaleno, ma solo se ci sono tutti, esattamente come accade con l’identità e la cultura di ogni individuo.

Saranno poi esposti i lavori del laboratorio “Arts for Maps”, tenuto da novembre 2017 dall’artista Simona Ambrosini, che ha portato avanti un lavoro di mappatura del quartiere insieme ai bambini della scuola “Aurora”. Per tutto l’anno, il borgo è stato “ricostruito” attraverso dei plastici, realizzati con materiali di recupero. E nel pomeriggio, oltre a osservare il risultato degli incontri, sarà possibile provare a costruire il proprio plastico, utilizzando vecchi oggetti.

“I luoghi del bello” ha il patrocinio della Circoscrizione 7 ed è un progetto fortementeo voluto da Lavazza nell’ambito della realizzazione del nuovo quartier generale, da poco inaugurato, la Nuvola. È giunto al secondo anno.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium