Oltre 3000 porzioni di Zuppa di pesce sono state distribuite nel corso della quattordicesima edizione della Manifestazione "Primavera a Porta Torino – La Grande Zuppa di Pesce", svoltasi nel corso della giornata di Sabato 2 Giugno.
Sin dalle prime ore del mattino, il tradizionale appuntamento ideato ed organizzato dal noto ristoratore eporediese Tony Cuomo ha visto lo staff dell'Aquila Nera intento nell’ allestimento e nella predisposizione di tutti gli accorgimenti necessari per poter garantire il corretto svolgimento della manifestazione, garantito anche dalla presenza preziosa e costante dell’ ANPS di Ivrea e dell’ AIB di Piverone.
Alla buona riuscita della manifestazione e dell’intera giornata hanno attivamente collaborato i commercianti di corso Nigra e Porta Torino, l’ Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” e l’ Ass G.E.C. Grande Evento del Canavese.
Anche quest’anno gli chef Roberto e Mario Cuomo e l’ intera brigata di cucina dell’Aquila Nera si sono prodigati con bravura e passione nella preparazione degli oltre 1500 chilogrammi di pesce.
Alla Pro Loco di Fiorano l’importante compito di distribuire le migliaia di porzioni con allegria e rapidità, all’insegna del più ampio spirito di collaborazione e voglia di trascorrere momenti allegri e spensierati all’insegna della convivialità.
I ritmi dell’ intera giornata sono stati scanditi con bravura dall’ attore e presentatore Davide Mindo , direttore artistico dell’ Associazione Artistico Culturale “Il Diamante”, e ben sottolineati dalla musica di Zeta Giò.
Sono state numerose le bancarelle lungo Corso Nigra per questa edizione del Mercatino a Km 0, e lungo la via il clown di strada “Max Garula” ha saputo ben coinvolgere adulti e piccini con le sue simpatiche gags.
Anche quest’anno, Luca Nardi dell’Associazione Cor Et Amor è intervenuto nel corso della giornata con i Giochi della Gentilezza , che ha coinvolto genitori e bambini per giocare insieme, creando un bel momento di condivisione.
Han fatto bella mostra di sé i rapaci dei Falconieri di Sua Maestà che nel corso della giornata hanno proposto alcune attività didattiche tra le quali il suggestivo “Battesimo del Guanto” e le spettacolari esibizioni di falconeria.
L’ allegria musicale degli J Amis dla Crota e dei Pifferi e Tamburi di Ivrea hanno imperversato lungo la via, incrementando sicuramente il clima di festa, in una bella e soleggiata giornata.
Quest’anno il taglio del nastro che ha dato il via ufficiale alla distribuzione della gustosa Zuppa di Pesce è stato effettuato dal presidente dell’ Associazione Amis d Piasa Granaja , Pier Luigi Marta.
Molto apprezzata e gradita la presenza del Vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Cerrato, che oltre a benedire la Zuppa di Pesce ha esteso la benedizione a tutti fruitori della stessa.
Nel corso della giornata, come è ormai consuetudine da diversi anni a questa parte, la Compagnia Teatrale dello Scorpione ha proposto lo Spettacolo Musicale “Radio Corallo”, regalando allegria e sorrisi nel primo pomeriggio di giugno.
Soddisfazione dunque da parte del patron della manifestazione Tony Cuomo per la notevole affluenza di pubblico, che ha sottolineato come a tutti gli effetti la Primavera a Porta Torino, sia a pieno titolo da annoverare tra le manifestazioni cittadine più attese e partecipate dalla popolazione eporediese e canavesana.