Non che di solito il giovedì mattina sia gremito di persone, ma oggi i corridoi dell'8 galllery sono particolarmente deserti. Poche decine di persone, a spasso tra i bar e i negozi, quasi quante le forze dell'ordine che effettuano lungo ronde circolari.
È l'effetto Bilderberg: mentre i famigerati e silenziosi potenti del mondo si stanno confrontando nell'hotel di lusso della struttura che sorge al vecchio Lingotto, il grado di attenzione è massimo.
L'unica scala mobile operativa è quella su via Nizza, perché l'accesso da via Giordano Bruno tramite Passarella è bloccato già all'origine. Cancellata chiusa su piazza Galimberti e via.
In via Nizza, invece, è chiuso l'accesso in prossimità della fermata della metro, quindi si può entrare soltanto dall'ingresso in corrispondenza di Lingotto Fiere. Tutto il resto è transennato, blindato e controllato. Forze dell'ordine anche lungo le scale (mobili e non) di accesso.
In pochi, tra i presenti, sanno esattamente perché succeda tutto questo. Alcuni dicono che si tratti di lavori. Altri dicono che sarà così per tre giorni. Insomma, al solito Bildenberg si muove con una certa cortina fumogena. Di sicuro, saranno ore particolari, per cittadini e negozianti.







