Politica - 08 giugno 2018, 19:57

"Chiediamo l'istituzione del corso di laurea triennale in assistente sanitario in Piemonte"

Davide Bono (M5S): "Vogliamo la valorizzazione del loro ruolo nella prevenzione sanitaria"

"Chiediamo l'istituzione del corso di laurea triennale in assistente sanitario in Piemonte"

La mancanza di un corso di laurea triennale in Assistente Sanitario in Piemonte è una lacuna che deve essere immediatamente sanata.

Oggi sono stato al convegno dell’Associazione Nazionale Assistenti Sanitari (ASNAS), ho raccolto le difficoltà della categoria professionale nell’essere riconosciuta come una figura fondamentale nei numerosi ambiti di prevenzione e promozione della salute all’interno degli ospedali e sul territorio.

Al convegno sono emerse le gravi difficoltà che gli studenti piemontesi propensi ad intraprendere questa professione devono affrontare, costretti a recarsi a Milano, a Genova o in città più lontane. 

Chiederemo quindi all’assessore alla sanità Saitta di censire con le Asl i fabbisogni di assistenti sanitari azienda per azienda e conseguentemente di istituire un corso di laurea triennale in Piemonte in grado di recepire le necessità professionali regionali. Successivamente bisognerà valorizzare adeguatamente questa figura fondamentale per la prevenzione e la promozione della salute in ospedale e nel territorio, partendo dalle Case della Salute e dai corretti comportamenti e stili di vita.

Consci che un euro investito in prevenzione può restituirne 10 di risparmiati in Sanità.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU