Cultura e spettacoli - 21 giugno 2018, 09:57

Questa sera, la “vera” Festa della Musica in via Baltea con la Musettes Swing Orchestra

La Casa del Quartiere di Barriera di Milano celebrerà la giornata attraverso un evento aperto a musicisti e famiglie

Questa sera, la “vera” Festa della Musica in via Baltea con la Musettes Swing Orchestra

Istituita in Francia nel 1982, la Festa della Musica – “Fête de la Musique” – è stata promossa dal Ministero della Cultura, guidato da Jack Lang, con l’intento di invitare tutti i musicisti – professionisti e amatori – a suonare per le strade delle città francesi il 21 giugno.

La tradizione ha, poi, oltrepassato il confine giungendo presto in Italia, dove attualmente – in accordo con il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo – è coordinata proprio dall’AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

Le vie delle città saranno, dunque, costellate di artisti che delizieranno i passanti, come accadrà questa sera in via Baltea a partire dalle ore 18. Che, per l’occasione, vedrà la presenza della Musettes Swing Orchestra: un collettivo di musicisti, italiani e francesi, nato a Torino nel 2015 e caratterizzato da una forte passione per Django Reinhardt.

Il gruppo proporrà, infatti, la tradizione del “jazz musette” attraverso swing, ritmi manouche, valzer e chanson française: la giusta miscellanea per far assaporare al pubblico l’atmosfera del ballo popolare degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta.

A seguire, il palco sarà disponibile per una jam session riservata a tutti coloro che vorranno suonare brani, manouche, jazz e non solo.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU