Eventi - 21 giugno 2018, 09:31

Apericous cous e cannolo siciliano al Museo Ettore Fico: ultimo appuntamento per “GEM – Dialoghi in Barriera”

Volge al termine la rassegna che ha visto la collaborazione tra il museo e il mercato di piazza Foroni, fautrice di feconde sinergie

Apericous cous e cannolo siciliano al Museo Ettore Fico: ultimo appuntamento per “GEM – Dialoghi in Barriera”

Volge al termine la rassegna “GEM – Dialoghi in Barriera”, che ha promosso la collaborazione tra il Museo Ettore Fico di via Cigna e il mercato – e l’associazione commercianti – di piazza Foroni: due realtà cardine di Barriera di Milano che hanno dato vita a una sinergia feconda.

Sinergia che è stata focalizzata principalmente sul rilancio del valore commerciale del mercato e sul coinvolgimento dei partecipanti nelle dinamiche e nell’apprezzamento delle materie prime offerte dallo stesso.

L’appuntamento di oggi – giovedì 21 –, infatti, verterà sul cous cous, ricetta tradizionale con una storia molto lunga e dal forte significato simbolico: l’esempio di una contaminazione virtuosa tra culture di origini differenti, che ha assunto, tuttavia, un’identità multiculturale “trasversale”.

Lo chef Enrico Bricarello, quindi, terrà una breve introduzione circa la scelta del grano duro più adatto, la giusta macinatura e l’arte dell’“incocciatura”. I partecipanti potranno, poi, misurarsi con la preparazione del cous cous attraverso l’idratazione manuale della semola, seguendo le indicazioni dell’antica tecnica trapanese.

Concluderà la serata – che inizierà alle ore 18 – la degustazione di cous cous alle verdure accompagnato da carne di agnello, cui seguirà, infine, come dessert, il cannolo siciliano farcito sul momento.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU