Politica - 01 luglio 2018, 13:40

"Di Maio salva Appendino ma così allontana le Olimpiadi"

L'intervento di Daniela Ruffino (FI): “Ignorati i Comuni dell’area metropolitana. Convocare subito il Consiglio”

"Di Maio salva Appendino ma così allontana le Olimpiadi"

La giunta grillina sarà anche meno divisa, ma il prezzo della sua ricucitura lo paga tutto intero la città di Torino e i Comuni valligiani perché la candidatura per le Olimpiadi invernali 2026 è da ieri molto più lontana.

Il capo politico del M5s è piombato a Torino come un vero e proprio commissario politico, ha ascoltato e accolto le ragioni dei consiglieri grillini ribelli. Il risultato è chiaro: il sindaco Appendino ne esce umiliata nelle sue prerogative e i paletti posti per la candidatura si confermano per quello che sono, semplici pretesti per farsi dire no dal Coni.

La città e i suoi organi amministrativi ne escono profondamente feriti nella loro autonomia e indipendenza. Ma la gravità dei comportamenti di Appendino e del M5s va oltre: è stato calpestato il diritto di parola e di giudizio dei sindaci dell’Area metropolitana. Essi non sono mai stati interpellati durante tutta la vicenda. Per questa ragione chiedo che sia convocato con la massima urgenza il Consiglio dell’Area metropolitana per restituire il diritto di parola, nel pieno rispetto della legge, ai sindaci valligiani che subiscono un danno gravissimo per gli interessi e i bilanci dei Comuni che amministrano.

Il M5s non può pretendere di mettere la museruola a chi è stato eletto dai cittadini e ha il solo torto di non condividere l’ideologia pauperista e autoritaria dei Cinquestelle. Su questo punto Forza Italia è pronta a ingaggiare una battaglia di popolo per difendere gli interessi dei cittadini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU