Politica - 04 luglio 2018, 18:53

Olimpiadi 2026, Chiamparino incontra Giorgetti: "Venerdì prima valutazione del Governo su candidature"

"Il sottosegretario si è impegnato a valutare con attenzione le mie considerazioni sulla nostra dotazione di impianti, che consentirebbe un’edizione dei Giochi Olimpici invernali nel 2026 a costi contenuti e a basso impatto ambientale", ha detto Chiamparino

Olimpiadi 2026, Chiamparino incontra Giorgetti: "Venerdì prima valutazione del Governo su candidature"

“È stato un colloquio serio e amichevole, da vecchi colleghi della commissione bilancio, durante il quale Giorgetti si è impegnato a valutare con attenzione le mie considerazioni sulla nostra dotazione di impianti, che consentirebbe un’edizione dei Giochi Olimpici invernali nel 2026 a costi contenuti e a basso impatto ambientale".

È questo il commento del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino al termine dell'incontro che si è svolto nel tardo pomeriggio a Roma con il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti per parlare della candidatura di Torino alle Olimpiadi 2026. Secondo il governatore "è probabile che già durante il Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo ci sia una prima valutazione collegiale dei tre dei progetti finora presentati". Oltre a Torino hanno consegnato la propria candidatura anche Milano e Cortina.

Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema delle infrastrutture piemontesi. Il sottosegretario Giorgetti ha preso molto sul serio le considerazioni del presidente Chiamparino a favore della realizzazione di infrastrutture portanti per il nostro territorio come il Terzo Valico e la Torino-Lione, nonché l’urgenza del completamento dell’ Asti-Cuneo. Il sottosegretario Giorgetti, pur rimandando la competenza al ministero di Danilo Toninelli, si è impegnato a sollecitare un incontro fra il presidente Chiamparino e il ministro stesso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU