Attualità - 20 luglio 2018, 16:25

Torino, il primo numero di "Topolino" venduto all'asta per 16mila euro

Lo ha comprato una giovane collezionista. Era di un manager che lo ha ritrovato tra le carte del padre. Il fumetto è datata 1932 ed è il primo dell'edizione italiana. Si stima che in giro ce ne siano non più di 2 o 3 copie

Torino, il primo numero di "Topolino" venduto all'asta per 16mila euro

 

Sedicimila euro: è quanto una giovane collezionista ha deciso di offrire per accaparrarsi il primo numero di "Topolino", il famoso fumetto di Walt Disney uscito in Italia dal 31 dicembre 1932.

A quel tempo si chiamava "Il giornale di Topolino", edito dalla casa editrice fiorentina Nerbini, ed era esclusivamente italiano (in seguito le "strisce" sono state quelle americane tradotte in italiano).

A trovarne una copia, rarissima (pare che in giro ce ne siano 2 o 3) è stato un manager torinese, rovistando tra le carte del padre, un medico cardiologo morto da qualche anno. L'asta è stata organizzata da uno specialista di fumetti rari.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU