Politica - 27 luglio 2018, 13:44

Tav, dossier in fase istruttoria da Toninelli. Conte deciderà "in linea col contratto di governo"

Il ministro dei Trasporti sta valutando costi e benefici dell'alta velocità, che saranno poi condivisi con il premier. Da Palazzo Chigi: "Nessuna decisione è stata ancora presa"

Tav, dossier in fase istruttoria da Toninelli. Conte deciderà "in linea col contratto di governo"

Pare che a Palazzo Chigi il presidente del consiglio Giuseppe Conte non abbia ancora visionato il dossier sulla Tav, al contrario di quanto trapelato nelle ultime ore. Di conseguenza, nessuna sentenza è stata ancora emessa sul futuro dell'infrastruttura in Valsusa.

La documentazione è attualmente in fase istruttoria presso il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che sta effettuando una valutazione costi-benefici. L'esito sarà poi sottoposto al premier e condiviso con l'intero governo.

La soluzione che si vorrà adottare, spiegano, sarà in linea con quella contenuta nel contratto di governo.

Intanto Stephane Guggino, delegato generale del comitato della Transalpine, si dichiara amareggiato per un possibile stop dei lavori. Così ha dichiarato all'Ansa: "Siamo sinceramente desolati che un progetto di questa portata, al servizio dell'ecologia e dell'economia dei territori, si cancelli per delle considerazioni puramente politiche. Una cosa è certa: abbandonare il progetto costerà all'Italia tanti, tanti soldi".

E aggiunge: "In seno alla coalizione di governo non sono per niente d'accordo. Ma quando la decisione di bloccare la Tav passerà da un voto del parlamento, qualcuno dovrà assumersi le proprie responsabilità".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU