Attualità - 28 agosto 2018, 11:33

Bonus per l'acqua 2018: un aiuto per le famiglie torinesi in difficoltà

Il sostegno corrisponde a 6,73 euro per ogni componente del nucleo famigliare

Bonus per l'acqua 2018: un aiuto per le famiglie torinesi in difficoltà

 

Gli utenti del servizio idrico residenti nell’area metropolitana torinese (ATO3) possono richiedere il Bonus per la bolletta dell’acqua: una misura volta a ridurre il costo del servizio  per le famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

Dal 2018 gli Utenti (titolari di contratto ad uso domestico residente o utilizzatori del  servizio idrico intestata ad un’utenza condominiale o a terzi ) potranno  richiedere il BONUSSOCIALE IDRICO e/o il  BONUS IDRICO INTEGRATIVO.

IL BONUS SOCIALE IDRICO: deve essere richiesto presso il Comune di residenza o presso un CAF. Hanno diritto ad ottenerlo gli utenti che sono parte di nuclei famigliari con indicatore ISEE: non superiore a 8.107,50 euro oppure non superiore a 20.000,00 euro se con almeno 4 figli a carico.

Il Bonus sociale corrisponde a 6,73 euro per ogni componente del nucleo famigliare.

 

IL BONUS IDRICO INTEGRATIVO: deve essere richiesto direttamente a SMAT. Hanno diritto ad ottenerlo gli utenti che sono parte di nuclei famigliari con indicatore ISEE: da 8.107,50 euro a 12.000,00 euro per nuclei famigliari  con meno di 4 figli a carico; non superiore a 12.000,00 euro con almeno 4 figli a carico ed un nucleo famigliare composto da 5 o 6 persone.

Nel caso in cui gli Utenti che richiedono il Bonus Idrico Integrativo  rientrano nell’ Indicatore ISEE fino a 8.107,50 euro e con meno di  4 figli a carico, SMAT provvederà direttamente alla sua erogazione.

Il Bonus idrico Integrativo corrisponde ad un massimo di 30 euro all’anno per nucleo famigliare fino a 3 persone ed un massimo di 45 euro per un nucleo famigliare maggiore di 3 persone.

Il Bonus Integrativo deve essere presentato  agli sportelli SMAT, via posta, o in formato PDF  all’indirizzo e-mail  bonusidrico@smatorino.it  entro il 31.12.2018 ed ha validità annuale. 

Il dell’  800  010  010 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30) è a disposizione per eventuali approfondimenti. La modulistica è reperibile sul sito i, alla pagina http://www.smatorino.it/assistenza_modulistica_3

http://www.smatorino.it/assistenza_modulistica_3

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU