Economia e lavoro - 28 agosto 2018, 18:48

Comital, Emarc, Federal Mogul e altre ancora: trenta aziende nel torinese stanno per esaurire la cassa integrazione

L'allarme lanciato dalla Fiom-Cgil: "Non accadeva dal 2008, il primo anno delle grande crisi"

Comital, Emarc, Federal Mogul e altre ancora: trenta aziende nel torinese stanno per esaurire la cassa integrazione

Si ha un bel dire che la crisi ormai è alle spalle: almeno una trentina di aziende del torinese stanno per esaurire, tra settembre e ottobre, gli ammortizzatori sociali. E senza il "paracadute" della cassa integrazione, centinaia di lavoratori sono a rischio.

L'allarme è stato lanciato dalla Fiom-Cgil, che ha citato in primis il caso della Emarc di Chivasso, azienda dell'indotto auto con oltre 200 dipendenti: il 12 ottobre gli ammortizzatori saranno esauriti. "Ci sono anche sorprese: la Federal Mogul di Chivasso, settore auto, poco meno di 200 dipendenti, almeno fino a fine anno, farà 3 settimane di cig al mese. Non accadeva dal 2008, il primo anno della grande crisi", ha detto il segretario Federico Bellono.

A preoccupare molto, poi, è anche la vicenda Comital: dopo il fallimento, i 150 lavoratori sono senza stipendio e finora non ci sono state offerte. Il bando del curatore fallimentare scade a fine ottobre, si spera che l'inizio dell'autunno porti buone nuove, ma al momento aumentano solo incognite e paura per il destino dell'azienda.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU