Economia e lavoro - 28 agosto 2018, 10:00

Un aroma "come una volta" dalle note francesi: Caffè Boutic e le sue miscele dopo i pasti di Degusté

La storica torrefazione di Torino sarà presenta alla kermesse enogastronomica dal 14 al 16 settembre

Un aroma "come una volta" dalle note francesi: Caffè Boutic e le sue miscele dopo i pasti di Degusté

Una tazzina da cui si sprigiona tutta l'intensità di un lavoro attento e meticoloso, un gusto che ricorda i sapori antichi, genuini. Un nome dal suono francese, ma che porta in sé tutta la fierezza dell'artigianato made in Italy. Boutic Caffè parteciperà con le sue miscele a Degusté, la manifestazione enogastronomica di Grugliasco dedicata ai Maestri del Gusto di Torino e Provincia, dal 14 al 16 settembre

Un'ottima occasione per conoscere da vicino la storica torrefazione torinese, che da decenni, nel cuore del quartiere Borgo San Paolo, porta avanti il rito tradizionale della tostatura del caffè.

La sua storia ha inizio nel 1971. "All'epoca si utilizzavano insegne al neon per far risaltare di più i nomi dei negozi - spiega il titolare Paolo Di Feo, che nel 2000 ha preso in gestione l'azienda dal fondatore Sergio Negro -, ma erano molto costose. Così, per risparmiare su due lettere, si è scelto di italianizzare la parola boutique, ed ecco il risultato".

Alla Boutic è l’amore per il caffè a guidare ogni singola fase della produzione, a partire dalla selezione delle più raffinate materie prime mediante assaggi. Quelle scelte vanno a comporre le diverse miscele del catalogo, offrendo a tutti gli amanti del caffè - privati o bar - un'esperienza di gusto indimenticabile.

"Abbiamo sempre lavorato in modo artigianale - continua Di Feo -, infatti la nostra tostatura richiede molto tempo, circa 21-22 minuti, perché non utilizziamo apparecchiature elettroniche. Tostiamo ancora a occhio nudo, osservando il colore del caffè e sentendone il profumo".

Il rito del caffè si rinnova così di volta in volta, permettendo di spaziare da quelli più corposi e decisi fino all’aroma esotico, fruttato o floreale, da degustare durante la giornata per intraprendere ogni volta un viaggio sensoriale diverso.

Da due anni Boutic Caffè è entrata a far parte delle famiglia dei Maestri del Gusto. E adesso si prepara al lancio di una novità: una miscela biologica che sarà presentata a settembre. 

Per informazioni:

Boutic Caffè

Via Monginevro 8b

Torino

www.caffeboutic.it 

Come partecipare a Degusté?

Ecco la pagina Facebook: www.facebook.com/deguste2018 

Clicca qui e visita il sito dell'evento per scoprire di più: www.deguste.it 

Ingresso libero

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU