“La Torino-Lione è un’opera che si sta già realizzando e ha solo bisogno che nessuno metta il bastone fra le ruote. Se visitando il cantiere francese il ministro se ne convincerà W la France, se non se ne convincerà, lo convinceremo noi.” E’ questo il commento del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino alla visita del Ministro dei Trasporti e della Infrastrutture Danilo Toninelli alla parte oltralpe della Tav.
Stupisce la risposta positiva al sopralluogo in Francia dell’esponente dei 5 Stelle, che nel corso di questi mesi non ha voluto incontrare chi in Italia si occupa dell’opera. Un rifiuto dettato dalla volontà di voler attendere l’analisi dei costi-benefici della Torino-Lione per valutare l’utilità dell’opera.
Lo scorso 5 giugno il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino aveva inviato a Toninelli una lettera per avere delle risposte sul completamento della Asti-Cuneo. “Se il ministro”, commenta il Governatore, “non vuole incontrare il presidente della Regione è libero di farlo, ma i piemontesi hanno diritto di sapere se la soluzione raggiunta dal precedente governo - che può consentire di far partire subito i lavori sulla tratta mancante - va bene, oppure, in caso contrario, quale è la soluzione proposta da questo governo.” “Trovi il ministro il modo che preferisce per dare queste risposte, magari accogliendo l’invito a partecipare, il 28 settembre prossimo, alla Conferenza regionale sulle Infrastrutture.", conclude Chiamparino.