Economia e lavoro - 01 settembre 2018, 18:44

Ad Andalo il divertimento conta 365 giorni l’anno: ecco tutte le attività

Se per le vacanze in famiglia hai scelto Andalo hai sicuramente fatto una delle scelte migliori che potevi fare

Ad Andalo il divertimento conta 365 giorni l’anno: ecco tutte le attività

Se per le vacanze in famiglia hai scelto Andalo hai sicuramente fatto una delle scelte migliori che potevi fare. Indipendentemente dalla stagione in cui hai prenotato, infatti, questa località ha molto da offrire, sia ai grandi che ai piccoli. Qui puoi trovare molti hotel per famiglie che rientrano fra i family hotel Trentino, cosiddetti per gli eccellenti servizi che offrono proprio per chi viaggia con i bambini.

Oltre ad avere culle, passeggini, scaldabiberon e tutto l’occorrente per la quotidianità dei pargoli, la struttura ha un team di animatori per intrattenerli e per accompagnarli in splendidi percorsi didattici alla scoperta delle tradizioni locali, della flora e della fauna del luogo. Ecco qualche idea di quello che potresti fare in una giornata tipo ad Andalo con i tuoi bimbi.

Mezze stagioni: autunno e primavera

Se non hai mai visto il bosco in autunno sappi che ti sei perso un paesaggio a dir poco fiabesco. Ogni specie di albero in autunno cambia il colore delle foglie in una cromia differente. Guardando il paesaggio quindi si ha la sensazione di essere di fronte alla tavolozza di un pittore. I colori sono quelli del fuoco con tanti toni di giallo, arancione, rosso, marrone dove spuntano abeti sempreverdi a macchia di leopardo. Una delle cose che i bambini adorano è raccogliere i mazzi di foglie colorate o farne un bel mucchio per poi farle volare come coriandoli.

Le temperature ancora sono buone e stare all’aria aperta è un vero piacere. Nella cittadina ci sono diversi parco giochi in cui trascorrere un po’di tempo e farsi nuovi amici. Verso metà pomeriggio, dopo una bella cioccolata, si può andare in piscina a fare una bella nuotata. In centro la sera non mancano gli intrattenimenti anche per i più piccoli e così ogni giorni si trasforma in una vera festa. Musica e luci fanno da sfondo al profumo di castagne che tutti sgranocchiano per strada.

In primavera i giochi di colori persistono, anche se le tinte sono differenti per lo sbocciare dei fiori. In questo periodo numerose sono le feste di apertura della stagione e percorrendo gli itinerari in mezzo alla natura capita spesso di trovare i primi piccoli degli animali di zona. Ogni chilometro si sente il profumo di fiori diversi: una meraviglia.

Andalo sulla neve

Quando la bella Andalo si ricopre di una coltre bianca il paesaggio diventa quasi una magia. Il centro si veste di musiche e luci natalizie e gli intrattenimenti per i bambini spuntano in ogni angolo del paese. Ecco che si può slittare, scivolare sulla neve con i gommoni, andare con i pattini, fare i pupazzi di neve, divertirsi al miniclub mentre mamma e papà sciano o fare la prima lezione con un istruttore di sci, guardare bellissimi libri in un igloo trasformato in biblioteca. Le attività sono tante e nonostante le temperature fredde, il calore di Andalo è tanto.

Andalo in estate

Quando le temperature sono tiepide la montagna diventa un vero paradiso rispetto al resto d’Italia dove si boccheggia. L’aria fresca del bosco è salutare e permette di stare molto bene. Le giornate si possono alternare fra giornate nelle piscine degli hotel, percorsi didattici alla scoperta dei mestieri o della natura, passeggiate sui numerosi itinerari presenti in zona, da fare anche con il passeggino.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU