Saranno dieci giorni di gusto, incontri, dibattiti, musica ed esperienze sensoriali. Fino al 9 agosto Carmagnola si animerà come una girandola di colori capace di attirare nel suo vortice centinaia di visitatori da tutti i comuni vicini. Con l'obiettivo di far risaltare al meglio il suo prodotto più tipico, celebrato in tutto il mondo e grande orgoglio per ogni italiano.
E' stata inaugurata ieri la 69^ edizione della Fiera nazionale del Peperone. Le condizioni atmosferiche sfavorevoli hanno costretto gli organizzatori a spostare la cerimonia presso l'Accademia San Filippo - una delle grandi novità di quest'anno - anziché in piazza Sant'Agostino come da programma. Ma tutto è andato per il meglio, con una calorosa partecipazioni di tutti gli invitati.
"La costante crescita della presenza di visitatori provenienti da aree lontane è un indicatore di come il territorio, con gli attori del mondo agricolo e imprenditoriale, stia creando sinergie virtuose", ha dichiarato il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio. "Per questo la fiera è sempre più attrattiva e innovativa".
"La sua vera forza - ha aggiunto - sta proprio nella capacità di creare rete: per questo, anche quest'anno, sarà corposa la presenza delle aziende agroalimentari, che con impegno, costanza e devozione propongono prodotti di alta qualità".
All'inaugurazione erano presenti molte autorità locali e regionali, oltre a diversi esponenti politici neoeletti in parlamento. Ecco cosa hanno raccontato ai microfoni di Torino Oggi.



![La Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola si apre nel segno del "made in Piemonte" [FOTO E VIDEO] La Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola si apre nel segno del "made in Piemonte" [FOTO E VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/702/395/fileadmin/archivio/torinoggi/inaugurazione_peper%C3%B2_2018_taglio_nastro_2.jpg)










