Torino capofila in Italia come "smart city". Tim attiva in via Garibaldi sette small cell integrate negli impianti pubblicitari di IGP Decaux per rendere disponibili i nuovi servizi di 5G e il Wi-Fi gratuito lungo tutta la strada.
"Siamo la prima città in Italia", ha spiegato il sindaco Chiara Appendino, "a tenere insieme i mupi e questa tecnologia". Grazie all'accordo tra le due realtà gli oltre 8 milioni di persone che ogni anno frequentano la via potranno usufruire gratuitamente di internet. La giunta Appendino ha intenzione di portare il Wi-Fi gratuito anche in altre zone della città già pedonalizzate o che lo saranno a breve, come ha spiegato l'assessore all'Innovazione Paola Pisano. "Vogliamo far viaggiare insieme", ha commentato, "digitalizzazione e pedonalizzazione".
"È in atto", ha proseguito il sindaco Chiara Appendino, "una rivoluzione tecnologica. Si tratta di trasformare il rischio in opportunità, per creare una nuova filiera produttiva o convertire quella attuale".