Una vacanza in città, ma in stile balneare: è questo l’obiettivo proposto dall’iniziativa Bunker Camp – Riviera di Milano, negli spazi del Bunker in via Paganini.
In queste sere di fine estate sarà, infatti, possibile godere del relax proprio della stagione attraverso concerti, sport, gastronomia e proiezioni cinematografiche. In questo ambito, sarà proposto stasera il documentario Alla ricerca di Vivian Maier, diretto da John Maloof e Charlie Siskel. La genesi del film ha inizio dal ritrovamento, nel 2007, di una scatola piena di negativi non ancora sviluppati, acquistata all’asta dallo stesso John Maloof, impegnato in quel periodo nella scrittura di un libro sulla storia del suo quartiere di Chicago.
Intento che è stato ben presto deviato dal materiale rinvenuto: una delle più straordinarie collezioni fotografiche del XX secolo, effettuata da una donna di nome Vivian Maier, scomparsa nel 2009 e protagonista di una storia da romanzo. L’artista, infatti, è stata una figura di immenso talento, che ha preferito mantenere il segreto della sua attività fotografica per tutta la vita, prediligendo la professione di tata per i bambini delle famiglie abbienti di Chicago.
Un mistero, quindi, che diviene fonte di una serie di interrogativi e di aporie, e che resterà per sempre legato al nome e all’opera di Vivian Maier, perpetuandone la storia e il fascino negli anni a venire.