Viabilità e trasporti - 16 settembre 2018, 15:11

San Donato, la scuola elementare Gambaro di Torino diventerà “car free” per una settimana

L'associazione Ecoborgo Campidoglio propone, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la messa in sicurezza dell'entrata di Via Talucchi 19. L'iniziativa dal 17 al 22 settembre

San Donato, la scuola elementare Gambaro di Torino diventerà “car free” per una settimana

 

“Mix and Move” è il tema dell'edizione 2018 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un modo per disincentivare l'uso dell'auto privata e invitare i cittadini a muoversi con diversi mezzi di trasporto. L'associazione Ecoborgo Campidoglio aderisce all'iniziativa provando a porre rimedio al traffico selvaggio all'entrata e all'uscita degli studenti nella scuola elementare Angiolo Gambaro, già oggetto di un'interpellanza alla Sindaca.

L'idea è semplice quanto innovativa: chiudere un tratto di Via Talucchi con materiali provvisori provenienti dai magazzini comunali e circoscrizionali grazie al supporto di genitori, insegnanti e volontari delle associazioni della zona. L'obiettivo, oltre a dimostrare la possibilità di andare a prendere i propri figli senza auto garantendone la messa in sicurezza, è quello di promuovere la socialità trasformando lo spazio ricavato davanti alla scuola in un'area giochi provvisoria con tanto di animazione.

 

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU