Economia e lavoro - 20 settembre 2018, 16:39

Non solo Comital e Lamalu, domani giorno decisivo anche per ITW di Pralormo

All'Unione Industriale l'incontro sulla procedura di licenziamento collettivo per 32 lavoratori. Pentenero: "Una prospettiva che non è accettabile"

Non solo Comital e Lamalu, domani giorno decisivo anche per ITW di Pralormo

Se quella di oggi è stata la giornata della vertenza Comital-Lamalu, le due aziende di Volpiano che il tribunale di Ivrea ha dichiarato fallite pochi mesi fa e che ora vedono oltre 120 lavoratori in estrema difficoltà, quella di oggi sarà la giornata di Itw, l'azienda di Pralormo di proprietà di una multinazionale americana, che ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 32 lavoratori.

Ai cancelli dell'azienda, questo pomeriggio, si è recata anche l'assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero, a conclusione dell'incontro negli uffici di via Magenta proprio sui casi di Volpiano. Ha incontrato i lavoratori, che in questo momento stanno facendo un presidio davanti alla fabbrica e, parlando dei licenziamenti, ha chiarito che si tratta di "una prospettiva non accettabile per un’azienda in attivo che potrebbe accedere agli ammortizzatori sociali ed elaborare un piano industriale per superare le criticità attuali".

"Mi auguro - ha aggiunto Pentenero - che nel nuovo incontro sindacale in programma domani all’Unione Industriale Itw rivaluti la propria posizione. La Regione Piemonte continuerà naturalmente a fare la propria parte”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU