Nuovo look per il Centro di Protagonismo Giovanile di strada delle Cacce. Con la ripresa delle attività, tra corsi ed eventi, si guarda ai progetti futuri nell'ottica di una sempre maggiore integrazione nel quartiere di Mirafiori Sud.
Durante l'estate è stato completamente ripulito l'ingresso dopo la rampa d'accesso al seminterrato. Pavimento e muri, rimessi a nuovo seguendo la linea già tracciata col progetto Per.La - che aveva fatto lavorare assieme richiedenti asilo e artigiani -, offrono a tutti i visitatori un volto nuovo e più accogliente. Questo spazio, ampliato rispetto a prima, dovrà ospitare rassegne musicali durante le bella stagione, spostando all'aperto, ove possibile, i concerti generalmente organizzati nella grande sala interna.
Ma non solo. Per rendere ancora più confortevole lo spazio, è stata risistemata l'area verde adiacente, tagliando alberi ed erba alta. Lì saranno eventualmente sistemate sedute sdraio dopo aver livellato il terreno ora in pendenza.
Intanto la stagione artistica del Cpg ha ripreso la sua ricca attività. Il Teatro Baracca ha inaugurato una nuova rassegna, "Ammazzacaffè", in orario serale, che si aggiunge all'ormai consolidato appuntamento della domenica mattina a colazione, per le famiglie con bambini. Ma è anche la musica a dominare la scena per tutto il mese di ottobre.
Stasera, alle 21, riparte il "B-Side Festival" con Rose di Rame, spettacolo-tributo alle donne cantate da Fabrizio De André: letture, brani musicali, fotografia e grafica uniti in un unico progetto culturale che omaggia il grande cantautore genovese.
Il 12 spazio al duo alternative rock Monitoba (Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini), mentre il 28 gli amplificatori suoneranno note distorte ad alto volume per il Rocktober, con tanti artisti emergenti.
Tutti gli eventi e i corsi sono consultabili sul sito www.cpgtorino.it