Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato il giorno dell'esordio della Fiat Torino nel campionato di Serie A 2018/19. I Torinesi, dopo aver rinnovato quasi completamente squadra e staff tecnico, ripartono da Venezia - oggi h.18.15 - , in attesa di scoprire il nuovo palazzetto, il PalaVela.
Al termine di un'estate complicata, Torino si è fatta trovare pronta per gli impegni ufficiali (Supercoppa ed Eurocup), spazzando via qualsiasi dubbio sul roster allestito e confermando attraverso il gioco la bontà del progetto costruito con Larry Brown nei mesi caldi dell'anno. Primo banco di prova non dei più semplici: il coach del "play the right way", si troverà all'esordio, infatti, una delle squadre più "attrezzate" del campionato, la Venezia degli ex Mazzola e Washington.
“C’è ancora un po’ di disappunto – commenta coach Larry Brown, alla vigilia della sfida con i veneti – per l’esito della prima partita in EuroCup che avremmo potuto vincere ma ci è sfuggita. E’ un bene che la successiva arrivi a pochi giorni di distanza. Siamo consapevoli della forza della Reyer Venezia, una delle squadre leader nel panorama nazionale e delle difficoltà che incontreremo nel match di esordio del campionato 2018/19. Spero che il lavoro che stiamo producendo in questi giorni dia un esito diverso rispetto a quello, evidentemente non perfetto, delle ultime uscite”.
Spazio, con molta probabilità, al quintetto base visto in Eurocup, composto dagli americani Taylor, Cotton, Wilson, McAdoo e Rudd; dovrebbe essere della partita anche Carlos Delfino, ai box per un problema fisico durante le ultime uscite.
“Gara ostica quella di domani al Taliercio, al cospetto di una squadra costruita per andare fino in fondo. - conclude capitan Poeta - Bisogna però considerare che veniamo da tre match ufficiali e questo potrebbe esserci d’aiuto, mentre per Venezia si tratta del debutto stagionale. Le armi che dovremo mettere in campo sono quelle che fotografano le nostre peculiarità, ovvero energia, atletismo e capacità di correre in contropiede. Nel complesso vedo un gruppo in crescita".
Palla a due alle 18.15, diretta su Eurosport.