Il Movimento 5 Stelle sceglie i suoi candidati da inserire in lista per le elezioni regionali del 2019. E lo fa attraverso le "regionarie", le primarie online sulla piattaforma Rousseau. Le votazioni si sono aperte alle 10 di stamattina, martedì 9 ottobre, e proseguiranno fino a stasera alle 19. Domani i risultati.
I dieci candidati consiglieri più votati, garantendo la rappresentanza di almeno uno per provincia, potranno avanzare la candidatura a Presidente, per cui servirà poi una nuova votazione oline. "I componenti del listino maggioritario collegato al candidato Presidente – si legge sul sito piemontese del Movimento - saranno scelti dallo stesso candidato Presidente. Non sono consentite iniziative di auto-promozione sia relativamente alla candidatura che per la votazione online".
"Su Rousseau, puoi vedere soltanto i candidati della tua provincia – dice il regolamento - e cliccando sul nome di ogni candidato puoi visualizzarne il profilo. Avrai a disposizione tre preferenze".
Gli attuali consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle sono tutti candidati, tranne Davide Bono, Gianpaolo Andrissi e Paolo Mighetti, che sono già al secondo mandato e quindi, da regolamento del Movimento, non possono ricandidarsi salvo speciali deroghe. Sono invece ricandidabili, e candidati, Francesca Frediani, Federico Valetti, Mauro Campo e soprattutto Giorgio Bertola, forse – al momento – il più forte candidato alla presidenza.





