Domani giornata conclusiva di “Arte e Comunità”, iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo “Caravan Next”, ideato e gestito dal Social Community Theatre Centre | Unito di Torino con l’obiettivo di sviluppare e promuovere la nuova metodologia di teatro sociale che coinvolge le comunità come parte attiva del processo artistico.
Al mattino, ai Rinascimenti Sociali (via Maria Vittoria 38) artisti internazionali presenteranno i loro modelli di lavoro in una modalità simile ad un match di improvvisazione e discuteranno con il pubblico la possibilità di applicarli a Torino.
Dalle 14:30 alle 17:30, nella sala delle Colonne del Municipio (Piazza Palazzo di Città), si terrà in collaborazione con l’UNESCO il convegno “Audience engagement e cultural heritage: il ruolo dei giovani e delle comunità”. Il programma prevede un intervento dedicato a “Terract – gli attori della terra”, nuovo progetto del Social Community Theatre Centre che sta coinvolgendo centinaia di giovani per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico tra Italia e Francia.
“Arte e comunità”, che si inserisce all’interno del programma di Torino Design of the City, è la conferenza conclusiva delle 5 previste in Europa (Bruxelles, Sevilla, Szczecin, l’Aia), cui farà seguito l’8 novembre a New York l’ultima delle 5 previste in area extra europea, dopo Taiwan, Rabat, Sydney e Yerevan (Armenia).