Altri sport - 16 ottobre 2018, 12:57

Collegno, Campionato Italiano Boulder: Giorgia Tesio e Marcello Bombard conquistano l’edizione 2018

Sulle pareti dell’Escape Climbing Garden di Collegno (TO) ad avere la meglio su 85 atleti presenti sono stati la scalatrice cuneese, che mantiene il titolo, ed il climber modenese

Giorgia Tesio (credit Elena Facco)

Giorgia Tesio (credit Elena Facco)

Giorgia Tesio e Marcello Bombardi sono i Campioni italiani della specialità Boulder 2018 dopo aver avuto la meglio, sulle pareti dell’Escape Climbing Garden di Collegno (TO), su ben 85 atleti presenti e al termine di due giornate di gare intense e spettacolari. 


Tra le donne, la cuneese Giorgia Tesio, tesserata B-Side Torino e classe 2001, si conferma così tra le migliori interpreti della specialità, restando salda sul primo gradino del podio dopo aver vinto l’edizione passata nonché la Coppa Italia Boulder di quest’anno. Dietro di lei si posiziona la bolzanina Andrea Ebner, classe ‘96 della AVS Brixen che con il punteggio ottenuto si aggiudica la classifica Combinata, seguita da Miriam Fogu in terza posizione. Proprio la Tesio, inoltre, si piazza al secondo posto sempre nella Combinata, con la compagna di team Asja Gollo al terzo.

Il modenese Bombardi, classe ’93 e tesserato Centro Sportivo Esercito, strappa invece lo scettro della categoria maschile dalle mani di Michael Piccolruaz e conquista una vittoria meritata, dopo aver chiuso le qualifiche al primo posto, le semifinali al secondo ed esser stato l’unico climber a risolvere 3 problemi in Finale. Dietro di lui si posiziona Marco Davide Colombo, seguito da Stefan Scarperi. A vincere la Combinata maschile è il genovese Pietro Biagini, tesserato Kadoinkatena Genova e classe 2000, seguito dallo stesso Bombardi al secondo posto e con Ludovico Fossali a chiudere il podio.

Una gara, organizzata dalla Escape S.S.D., che ha assegnato il titolo di Campioni italiani dell’ultima specialità della stagione agonistica 2018, in attesa di vivere le emozioni delle restanti tappe di Coppa del Mondo Lead e Speed.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU