Venerdì 12 ottobre, presso l’enoteca “Il Ritrovo di Bacco” di Piazza Astengo a Settimo Torinese, si è tenuta la presentazione del libro “Il Corano senza Veli” di Magdi Cristiano Allam, giornalista, politico e scrittore egiziano naturalizzato italiano. Il libro, pubblicato da MCA Comunicazione, nasce come una guida al testo sacro dell’Islam destinata a tutti coloro intenti a conoscere in modo semplice e corretto i contenuti del Corano, che pur essendo uno tra i libri più diffusi nel mondo, è d’altra parte il meno conosciuto.
Allam, che vive da 16 anni sotto scorta per le sue posizioni contro l’integralismo religioso, ha sottolineato come la ragione e la razionalità siano bandite dalla religione islamica, a fronte di un dogmatismo sempre più radicato che mira a sottomettere le menti dei fedeli, così come le altre religioni.
Allam si è infine soffermato sul ruolo di Maometto, descrivendo il suo carattere poco pacifico e seduttore. “Maometto – racconta lo scrittore – non si fermava finché non otteneva ciò che desiderava, arrivando anche a giustiziare i suoi nemici. Rimasto vedovo sposò una bambina di 6 anni e si invaghì della giovane nuora (che aveva sposato un figlio adottivo). Per appagare il suo desiderio abolì la legge (ancora oggi in vigore) per cui i musulmani non possono adottare figli. Riuscì nel suo intento e sposò la donna desiderata, non avendo più alcun legame di parentela con il figlio adottivo."