Un successo al Forte di Bard la visita guidata organizzata domenica 21 ottobre alla mostra 'Racines, eventi e protagonisti della storia valdostana' dell’artista Giovanni Thoux. Insieme a Thoux ha raccontato il percorso e il significato dell'esposizione Omar Borettaz, storico, archivista e responsabile del Fondo Valdostano alla Biblioteca regionale di Aosta che ha curato i testi dell’esposizione.
La mostra, allestita nelle sale dell’Opera Mortai del Forte, presenta 25 straordinari pannelli scolpiti su legno di cirmolo firmati da Thoux, uno dei più originali interpreti della scultura di tradizione della Valle d’Aosta.
Nell'occasione, è stato rinsaldato il gemellaggio tra l'artista valdostano e il Forte di Bard con l'Associazione commercianti e artigiani di via Bernardino Luini di Torino. Fondata da Mauro Mattachini e oggi coordinata dal figlio Luca, l'Associazione commercianti e artigiani di via Luini da sempre promuove iniziative artistiche e culturali di primo piano e, con la preziosa collaborazione dell'intellettuale valdostano Giorgio Bréan e dell'architetto torinese Nino Andreani, nell'opera di Thoux ha trovato nuova energia per rilanciare le proprie proposte.
L’esposizione, realizzata su iniziativa dell’assessorato regionale delle Attività produttive, è visitabile ad ingresso libero ogni domenica sino al 18 novembre prossimo. Le opere illustrano tutti i passaggi salienti della storia locale, dall’insediamento di Saint-Martin-de-Corléans alla conquista romana all’epoca medievale, sino ad arrivare ai tempi moderni, alla lotta di liberazione dai nazifascisti e alla conquista dell’autonomia, che ha permesso alla comunità locale di riappropriarsi della sua identità. Un modo per avvicinarsi alla storia valdostana attraverso una serie di istantanee dalla forte efficacia iconografica.
Giorgio Bréan racconta l'esperienza del gemellaggio artistico-culturale con l'Associazione commercianti e artigiani di via Bernardino Luini