Ci sono due brutte notizie che purtroppo dobbiamo dare oggi in Promozione D. La prima, la peggiore, è quella della scomparsa della figlia del presidente Riccetti del Cenisia: un male incurabile si è portato via la vita di una giovane donna, Cinzia Riccetti, 40 anni, alle ore 19 circa di venerdì 26 ottobre. La redazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia e alla società Cenisia. Domani (domenica) è previsto il Rosario alle 19.30 mentre i funerali verranno svolti lunedì mattina alle 11.30 nella chiesa in via Luserna a Torino.
La seconda notizia sta invece facendo indignare molti appassionati di calcio piemontesi e addetti ai lavori. Hsl Derthona e Cenisia, infatti, erano talmente tanto d'accordo sul fatto che la partita di domani non dovesse essere giocata per ovvi motivi che i locali avevano anche pubblicato una foto con l'indicazione del rinvio del match sulla pagina ufficiale di Facebook. Non sono stati fatti però i conti con la Federazione, che in questo momento (ore 15 di sabato 27 ottobre) "impone" di rispettare il programma che vede in campo le squadre domenica 28 ottobre alle 14.30. Con la Lega, dunque, non è stato trovato un accordo, perchè la gara può essere rinviata e giocata soltanto entro martedì. Ma l'Hsl Derthona, mercoledì, ha in agenda la gara di Coppa Promozione che non può essere rinviata (nessuno sa perchè in questo momento...). E' impensabile il fatto che l'Hsl Derthona scenda in campo lunedì o martedì per poi giocare la Coppa mercoledì. Dunque, non ci sono alternative: Hsl-Cenisia si deve giocare domenica. Pazzesco.
L'Hsl Derthona sul proprio profilo Facebook ha infatti appena pubblicato questo testo:
"Per cause indipendenti dalla volontà delle due società, la partita ASD HSL Derthona - Cenisia non potrà essere rinviata ad altra data, quindi verrà disputata regolarmente domani alle h. 14,30 allo Stadio F. Coppi. Si rinnovano le sentite condoglianze alla società ASD Cenisia 1919".
Francesco Ferrante, vicepresidente del Cenisia: "Conosco la famiglia Riccetti da 25 anni. Oggi è come se fosse scomparsa una mia figlia. Siamo tutti addolorati. Il paradosso è che andremo ad Alessandria a giocare, perchè andremo e rispetteremo l'impegno, ma poi saremo costretti a fare le corse per arrivare puntuali al Rosario a Torino. Siamo tutti scossi e non abbiamo probabilmente alcun pensiero in questo momento a giocare una partita di calcio. La Federazione è stata chiara, si può rinviare la partita ma solo entro martedì. Non oltre, perchè queste sono le regole. Non si può quindi rinviare di una settimana o di un mese questo match. L'Hsl Derthona, società serissima che ringrazio per la solidarietà, ha la partita di Coppa mercoledì e così non possiamo che giocare domenica non essendoci alternative...E' una situazione incredibile, che ci lascia tanto amaro in bocca oltre al dispiacere per la scomparsa di Cinzia".
Il paradosso dei paradossi? Il Cenisia - che ha saltato tra l'altro l'allenamento delle ore 20.30 del venerdì avendo ricevuto la brutta notizia della scomparsa di Cinzia Riccetti in quel momento - rischia anche a sue spese (pullman e pranzo) di andare domenica nell'alessandrino e di non giocare a causa della pioggia copiosa prevista nel pomeriggio dagli esperti meteo.