L'Antologia di Spoon River è una famosa raccolta di poesie pubblicata per la prima volta nel 1915. Tutte le poesie sono epitaffi funebri, scritti sulle lapidi o pronunciate al funerale, e per molte di queste lo scrittore sì ispirò agli abitanti della città in cui viveva, criticandoli e mettendone in piazza veri o presunti segreti.
È da qui che parte Spoon River Blues, lo spettacolo ideato da Marina Di Paola dell'associazione L'Opera Rinata - Musica, Teatro e Narrazioni di Torino, in scena mercoledì 31 ottobre alle 21 al Ridò di via Guglielminetti 17/c, con ingresso a offerta libera. Alcuni di questi personaggi ormai defunti racconteranno a modo loro la propria storia, in prima persona, senza filtri e con sincerità, svelando retroscena o contraddicendo ciò che è scritto sulla loro lapide.
Uno di loro, che li conosceva tutti, li evocherà e darà loro la parola, con il sottofondo e il commento di musiche blues e jazz scritte proprio in quegli anni o scelte per la loro carica espressiva.
In scena ci saranno l'attore Michele Delmastro, la cantante Giulia Fiore e il chitarrista Samuele 'Chico' Di Nicolantonio. La 'vita' dei defunti è stata scritta e verrà narrata dagli allievi dei corsi superiori di Lettura Espressiva tenuti dalla stessa Marina Di Paola. Consulenza musicale e tecnica di Valter Carignano.