“Mi auguro che l'ordine del giorno contro la Tav venga respinto o non sia messo al voto". Così il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, a margine del convegno “Passaggio a Nord Ovest”, commenta il documento contro la Torino-Lione che lunedì verrà discusso in consiglio comunale a Torino. In Sala Rossa non sarà presente la sindaca Chiara Appendino, perchè impegnata a Dubai per impegni istituzionali, che oggi ha dichiarato:” Siamo sempre stati contrari alla Tav. Ora la decisione spetta al governo e spero si arrivi in fretta ad una conclusione".
"Trovo assurdo – evidenzia Chiamparino sull’assenza di Appendino - che si voti in Consiglio comunale un odg di quella importanza senza chi rappresenta la Città ai massimi livelli".
Il Presidente auspica dunque che il Governo non decida di stoppare la Tav, dopo aver dato il via libera alla Tap in Puglia, “come agnello sacrificale, per rifarsi con i propri elettori.” "Che la Città di Torino, uno dei due poli della connessione con Lione, dica no al collegamento con la Francia mi sembra una bestemmia. “, ha concluso il governatore della Regione.