Economia e lavoro - 30 ottobre 2018, 17:32

Calano gli iscritti alle facoltà di Psicologia di UniTo: le telematiche sono responsabili?

Quest’anno, secondo i dati degli iscritti alle università, si è notato come siano calati quelli degli studenti a UniTo.

Calano gli iscritti alle facoltà di Psicologia di UniTo: le telematiche sono responsabili?

Quest’anno, secondo i dati degli iscritti alle università, si è notato come siano calati quelli degli studenti a UniTo. Infatti, l’ateneo torinese ha registrato solo 17 mila iscritti, questo è un calo non indifferente, se si pensa alle 18 mila e 100 studenti che si erano iscritti lo scorso anno.

Tra le facoltà che hanno subito un contraccolpo maggiore troviamo di dipartimenti di Infermieristica, Farmacia, Fisioterapia ma principalmente la facoltà che ha sofferto di più il calo degli iscritti è stata la Facoltà di Psicologia.

Molti di questi ambiti come ad esempio infermieristica e farmacia hanno visto un calo per la sfiducia di riuscire ad accedere ai posti disponibili realmente in Università, in quanto queste sono a numero chiuso. Al contempo c’è anche una sfiducia in questi campi nel trovare un posto di lavoro dopo la laurea.

Nel campo della Psicologia invece il discorso cambia, infatti il calo degli iscritti alla facoltà di UniTo potrebbe essere causato dall’aumento di fiducia degli studenti nelle Università telematiche, ma vediamo nel dettaglio questo fenomeno.

Calo degli iscritti a Psicologia di UniTo, molti scelgono la laurea telematica

Il calo degli iscritti alla facoltà di psicologia di UniTo potrebbe essere causato dall’aumento delle richieste di iscrizione alle università telematiche.

Negli ultimi anni le università telematiche hanno reso il loro servizio formativo allettante, il motivo è dato dalla qualità dei corsi che si possono seguire, dalla possibilità di ottenere una formazione mirata e attenta alle necessità dello studente, inoltre c’è stata una miglioria anche negli strumenti che gli studenti possono utilizzare per prepararsi agli esami che poi sono tenuti in sede.

Torino come altre città italiane infatti, non ha solo degli atenei tradizionali, ma operano in città anche varie università telematiche che stanno prendendo piede e ottenendo sempre un maggior numero di iscritti. Ad esempio, la laurea magistrale psicologia a Torino può essere conseguita direttamente online presso prestigiosi atenei telematici come l’Università Niccolò Cusano.

Quest’ateneo telematico offre la possibilità di conseguire la laurea in psicologia, seguendo l’intero percorso formativo direttamente da casa, attraverso i vari strumenti offerti online.

Proprio la possibilità di coniugare al meglio la vita privata e quella da studente, ha portato sempre più persone a optare per questa soluzione. Questo andamento potrebbe essere dunque una risposta al calo di iscritti alla facoltà di Psicologia all’Università di UniTo.

Perché si sceglie sempre più l’università telematica?

Seguire un corso di laurea magistrale, come psicologia a Torino, comporta un impegno non indifferente gli anni di studio sono molti e non sempre si ha la possibilità di sottostare agli orari e alle date rigide degli esami imposti dall’Università tradizionale. Per questo motivo, sono sempre più gli studenti che scelgono di conseguire la laurea in Psicologia attraverso le università telematiche che propongono non solo un ottimo programma formativo approvato dal Miur, ma offrono anche la possibilità di conciliare al meglio la vita privata o quella lavorativa con il conseguimento di un titolo di studio universitario.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU