Una beat box, un microfono ed estremo talento: saranno sufficienti questi tre aspetti, stasera – mercoledì 31 –, per animare gli spazi del Bunker, lieti di ospitare il musicista di fama mondiale Dub FX.
Nato in Australia ma naturalizzato europeo, Benjamin Stanford, in arte Dub FX, ha esordito all’età di diciannove anni con la band Twitch, per poi trasferirsi, dopo poco tempo, in Europa. Proprio qui, il ventiduenne darà avvio, e consacrerà, la propria carriera, invadendo le strade delle città da lui vissute e visitate attraverso un busking sui generis: in esso, infatti, si trovano coinvolti hip hop, drum and bass e dub, congiunti da una beat box e da una pedaliera utilizzata per modulare la voce e creare una serie indefinita di “loop”, di cui il musicista usufruisce alla stregua di basi.
Un nuovo genere di musica, dunque, portato in auge soprattutto per merito della scoperta della stessa da parte del regista Ben Dowden, il quale ha registrato la performance di “Love Someone”, postandola, in seguito, sul proprio canale YouTube e totalizzando oltre diciotto milioni di visualizzazioni. Di qui, Dub FX ha iniziato a diffondere la propria arte in tutto il mondo, collaborando con numerosi artisti, tra cui si ricordano proprio il sassofonista Mr Woodnote, la cantante – e compagna – Fairy e il produttore Sirius, con cui ha pubblicato, nel 2010, il disco “Crossworlds”.
La serata di Halloween sarà conclusa da un dj set a cura di Basswarp.





