Attualità - 06 novembre 2018, 14:42

Moncalieri in ansia per il maltempo, ricordando l’alluvione del 2016: al momento situazione sotto controllo

Il sindaco Montagna ha comunque attivato il Centro Operativo Comunale per gestire e monitorare il livello dei corsi d’acqua minuto per minuto. Non ci sono limitazioni alla viabilità

Moncalieri in ansia per il maltempo, ricordando l’alluvione del 2016: al momento situazione sotto controllo

A Moncalieri quando piove, come succede in questi giorni, la mente va subito alle alluvioni del passato, ultima quella del novembre 2016, una ferita ancora aperta per la città, i cittadini e le imprese.

Per fortuna, la situazione per quanto riguarda il Chisola e il Rio Torto è per il momento assolutamente tranquilla. Nel pomeriggio ci si aspetta un aumento della pioggia con un ulteriore incremento del livello dei due fiumi che comunque, secondo le previsioni, non dovrebbero creare problemi. Si raccomanda in ogni caso prudenza per le strade.

L’evolversi della situazione è seguito in prima persona dal Paolo Montagna, che ha disposto l’apertura del COC, il Centro Operativo Comunale, a partire da stamattina e fino al termine dell’allerta meteo, in costante contatto con Aipo e Protezione Civile della Regione. “Al momento la situazione di maggiore attenzione riguarda il Po, che ha superato il livello di guardia (5,70 metri) ma che è ancora distante dal livello di pericolo (6,40 metri)”, ha spiegato il primo cittadino. “La Protezione Civile presidia Lungo Po Abellonio (il cui accesso al parco è stato interdetto) e gli altri luoghi sensibili del territorio”.

L’obiettivo è gestire e monitorare la situazione minuto per minuto, ma al momento non ci sono limitazioni alla viabilità, ponti e sottopassi sono percorribili. “In ogni caso, siamo sul campo per verificare tutte le situazioni. Importante: evitare la presenza su sponde dei fiumi, aree limitrofe e i piani interrati delle zone adiacenti ai corsi d’acqua”, l'invito del sindaco Montagna.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU