Era folle Rossini? A 150 anni dalla morte del compositore, Musiche in Mostra metterà in scena uno spettacolo di "pazzia organizzata", come Stendhal definì l'opera di Gioachino Rossini, dove parole, gesti e musica incontrano follie, ironie e lagne per un evento più unico che raro con il Duo Alterno (appena tornato da due tournée tra Kuala Lumpur, Yangon, Toronto e Filadelfia) e il musicologo e drammaturgo Sandro Cappelletto, qui nelle vesti di Rossini stesso.
L'ultimo periodo creativo del grande compositore pesarese, quello parigino che segue al suo abbandono repentino dell'opera, diventa spunto di ispirazione per i lavori di tre autori viventi: l'argentina Marcela Pavia si ispira, in particolare, alle "follie", Domenico Turi alle "ironie" e Riccardo Piacentini alle "lagne". Tre aspetti quasi patologici del Rossini dei "Pechées de vieillesse" individuati da Cappelletto e genialmente attrattivi e propositivi.
Il concerto è organizzato da Rive Gauche Concerti in collaborazione con Borgo Medievale di Torino. Ingresso libero, dotato di accesso per i disabili.