Forza Italia oggi scende in piazza a Torino a sostegno della Tav. Se FdI sarà presente per ribadire il sì alla Torino-Lione - ma senza bandiere di partito - al fianco degli azzurri non ci sarà lo storico alleato della Lega.
A poche ore dalla manifestazione promossa da Forza Italia Piemonte alle 11 in piazza Palazzo di Città - alla quale prenderà parte anche il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani dopo l'incontro con il Commissario governativo alla Tav - è questo il dato politico più rilevante.
A spiegare le ragioni dell'assenza del Carroccio è il Segretario Nazionale Lega Piemonte Riccardo Molinari. "Non ci saremo - spiega - perché è una manifestazione di FI. Siamo stati invece - continua il vicecapogruppo della Lega alla Camera - a quella della società civile e mondo produttivo torinese sabato scorso".
"Voler mettere il cappello partitico sul sentimento manifestato in piazza sabato è inopportuno, inoltre la posizione della Lega è nota a tutti ed è sempre stata favorevole alle grandi opere", conclude Molinari.
A replicare a queste parole, con una posizione di mediazione anche in vista delle prossime elezioni regionali 2019, è il Coordinatore Piemonte Forza Italia Paolo Zangrillo. "Lega e Fratelli d'Italia - chiarisce subito l'esponente azzurro - sono alleati di valore per noi. Forza Italia - continua - non si vuole intestare nulla della manifestazione 'Sì, Torino va avanti', che era dei cittadini. La politica deve dare risposte concrete e da lì nasce l'iniziativa Sì Tav di oggi".
FdI parteciperà invece alla manifestazione, ma senza dare una reale un'adesione politica. "Saremo in piazza coi comitati- spiega il portavoce regionale Fabrizio Comba - per continuare la raccolta firme per il nostro referendum a sostegno della Torino-Lione".
"Il sì alla Tav - prosegue - non è una battaglia di bandiera, ma di buonsenso".