Sarà un connubio peculiare quello che interesserà il Jazz Club Torino questa sera – giovedì 22 – alle 21.30: sul palco, infatti, si incontreranno il trio italiano degli Accordi Disaccordi e il chitarrista argentino Gonzalo Bergara.
Tra i principali interpreti manouche al mondo e stimato compositore, quest’ultimo sarà l’ospite d’eccezione della serata, durante la quale delizierà il pubblico con il suo virtuoso gipsy jazz, sfumato da sonorità provenienti dalla sua terra natia, l’Argentina.
Ad accoglierlo, gli Accordi Disaccordi, il progetto italiano manouche tra i migliori nel panorama musicale nazionale e internazionale. Nato nel 2012, esso è costituito dai due fondatori, Alessandro Di Virgilio alla chitarra solista e Dario Berlucchi alla chitarra ritmica, e dal contrabbassista Elia Lasorsa, e trae ispirazione dal film omonimo diretto dal regista Woody Allen, dedicato alla figura del chitarrista Django Reinhardt, dal cui stile essi sono stati influenzati e cui tuttora fanno riferimento.
Una serata impregnata di gipsy jazz, dunque, che riproporrà in chiave moderna i classici della musica jazz e manouche degli anni ’30, presentando anche inediti e riarrangiamenti di brani pop, letti in base alla personale interpretazione che i componenti stessi amano definire “Hot Italian Swing”.