Attualità - 23 novembre 2018, 18:36

Il pensiero che conta: regali solidali e visori a 360° nello Spazio Natale di Emergency a Torino

Dal 24 novembre al 23 dicembre in corso Valdocco 3. Il ricavato sarà destinato agli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq

Il pensiero che conta: regali solidali e visori a 360° nello Spazio Natale di Emergency a Torino

Anche questo Natale, EMERGENCY trasforma l’affannosa ricerca del regalo perfetto nella possibilità di garantire cure alle vittime della guerra.

Dal 24 novembre a Torino, riaprirà lo Spazio Natale per EMERGENCY, dove sarà possibile acquistare agende e calendari, accessori e capi d’abbigliamento, libri e giocattoli, gadget e articoli di cancelleria. L’ampio ventaglio di proposte comprende soluzioni originali, come i gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo, e idee tradizionali, come la pallina di EMERGENCY da appendere all’albero o il domino in legno decorato con motivi natalizi. Presso gli Spazi Natale, inoltre, ci sarà la possibilità di comporre ceste natalizie personalizzate con prodotti enogastronomici, come vino e specialità dolciarie regionali, che l’organizzazione riceve in dono da più di 600 aziende italiane.

Il ricavato sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità. La prima metà del 2018 ha visto il più alto numero di vittime civili in Afghanistan degli ultimi dieci anni, 5.122, mentre in Iraq i conflitti nel nord del Paese e nei territori limitrofi hanno portato recentemente a un riacuirsi della tensione. Presente in Afghanistan dal 1999, EMERGENCY ha curato quasi 6 milioni di persone negli ospedali di Kabul e Lashkar Gah, nel centro di maternità di Anabah e nei posti di primo soccorso. In Iraq, invece, EMERGENCY ha curato oltre 950.000 persone, nei campi profughi del Kurdistan iracheno e nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya.

Il pensiero che conta

“È il pensiero che conta” vale due volte per i regali di EMERGENCY perché spesso dietro a molti oggetti si nascondono storie emozionanti. Due delle novità di quest’anno vengono proprio da Iraq e Afghanistan: articoli di pelletteria realizzati da ex-pazienti del Centro di Sulaimaniya che hanno seguito un corso di formazione in ospedale, e orsetti di tessuto fatti a mano da una cooperativa tessile tutta al femminile di Bamiyan. A questi si aggiungono i portachiavi in ceramica, lavorata da un artigiano di Castelli, in provincia di Teramo, dopo il sisma, e gli immancabili prodotti della filiera solidale, molti dei quali provenienti dalle carceri.

Un altro regalo che sarà possibile acquistare negli Spazi Natale è la tessera di EMERGENCY: basta una donazione minima, di importo variabile in base all’età, per sostenere i progetti di EMERGENCY in Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan e Uganda.

L’Afghanistan a 360°

Inoltre, come in passato, il pubblico potrà vivere un’esperienza virtuale indossando visori a 360° per visitare i progetti di EMERGENCY in Afghanistan. Un operatore di EMERGENCY guiderà i visitatori, attraverso reparti e corridoi, alla scoperta del Centro chirurgico di Kabul e delle storie dei pazienti.

Quest’anno, lo Spazio Natale EMERGENCY di Torino è in Corso Valdocco 3. Sarà aperto dal 24 novembre al 23 dicembre. Lunedì chiuso - mart-ven 13-19:30 – sabato, domenica e festivi 10-19:30.

Attività per tutte le età sono previste all’interno dello Spazio Natale di Torino: il calendario degli incontri e i singoli eventi saranno consultabili all’indirizzo: https://eventi.emergency.it/natale-per-emergency/ e sulla pagina Facebook emergency.infopoint.torino

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU