Politica - 23 novembre 2018, 18:52

"M5S lavora al rinnovo del contratto dei medici, Saitta e Chiamparino irresponsabili"

Sulla sanità l'intervento congiunto di Davide Bono e Giorgio Bertola (M5S)

"M5S lavora al rinnovo del contratto dei medici, Saitta e Chiamparino irresponsabili"

Da che pulpito viene la predica di Saitta. Il M5S si sta assumendo tutte le responsabilità per venire incontro alle richieste dei medici e sa bene quale sia l'eredità pesante lasciata dai precedenti governi a guida PD.

Negli ultimi anni non è stato garantito nessun aumento del fondo sanitario per il rinnovo dei contratti di lavoro e si sono alimentate illusioni poi puntualmente disattese. Proprio le regioni dovevano accantonare i fondi per i rinnovi contrattuali. Provvedimento che, anche con Saitta coordinatore della conferenza Stato Regioni sulla Sanità non è stato attuato. 

Ora però le modifiche normative richieste dai medici sul rinnovo del contratto nazionale, fermo da anni, potrebbero entrare già nella legge di bilancio in discussione. La ministra Grillo ha infatti appena incontrato i sindacati ed è già a lavoro per garantire che le legittime richieste dei medici vengano esaudite. La ministra ha ricordato inoltre che sono state stanziate risorse in più per borse di studio universitarie specialistiche e medici di medicina generale.

Per il M5S la sanità è e deve rimanere pubblica ed i pericolosi scivolamenti verso il privato si sono visti proprio durante la guida della Regione sotto il PD. La vendita dell'ospedale Gradenigo a Humanitas e la concessione delle ricette per prescrivere esami e farmaci ai medici privati confermano quale sia la vera idea di sanità del centrosinistra di Chiamparino. A parole per il pubblico, nei fatti no.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU