Economia e lavoro - 17 dicembre 2018, 18:52

Chi l'ha detto che le piccole non innovano? Quasi 8 su 10 investono (e non licenziano)

Il nuovo report di CNA Piemonte svela una realtà lontana dallo stereotipo che vuole le PMI e gli artigiani disattenti alle nuove leve tecnologiche. Ma resiste un 21,3% di "spaesati"

Chi l'ha detto che le piccole non innovano? Quasi 8 su 10 investono (e non licenziano)

Lavoro snellito, maggiore connessione con gli interlocutori (anche in burocrazia) e un generale miglioramento della qualità della propria attività. Le piccole e medie imprese del Piemonte, soprattutto artigiane, svelano la loro anima più tecnologica. E lo fanno tramite la nuova indagine di CNA Piemonte, che dimostra come le nuove tecnologie si siano fatte strada anche nei territori che si pensavamo più difficili da "invadere", portando benefici e, soprattutto, senza affliggere l'occupazione.

I dati dicono infatti che circa 8 aziende su 10 sono già protagoniste (a diversi gradi) dell'innovazione. Oltre una su due si sente coinvolto in un processo evolutivo necessario e anche un altro 27,1% ammette un ripensamento profondo della propria attività. Solo in 21,3% si dice "spaesata" e chiede aiuto in questo campo. E un altro dato che smentisce gli stereotipi è che l'innovazione non va a distruggere posti di lavoro. Anzi. La differenza tra chi ha assunto e chi ha licenziato è in crescita, positiva del 4%.

“Eravamo partiti con l’intenzione di scandagliare la realtà di circa mille aziende piemontesi e ci siamo ritrovati con un campione quasi doppio rispetto a quello programmato alla vigilia, precisamente le imprese che hanno aderito al sondaggio sono state 1827, attive nell'artigianato, nel terziario e nella piccola industria. Questo, per noi, è un punto di forte soddisfazione perché consideriamo il riassunto di quest’analisi una miniera importante di dati e informazioni dalle quali partire per avanzare le nostre proposte di sviluppo per il Piemonte e per le nostre imprese” ha affermato il presidente di CNA Piemonte, Fabrizio Actis.

“Questa indagine rappresenta l'azione di punta del nuovo Osservatorio Micro Piccole Imprese di CNA Piemonte, costituito con l'obiettivo generale di disporre periodicamente di dati aggiornati sugli andamenti congiunturali degli micro e piccole  imprese associate a CNA, attive nell'artigianato, nel terziario e nella piccola industria, nonché realizzare approfondimenti tematici tali da offrire proposte per realizzare misure pubbliche a favore di questa platea del mondo imprenditoriale”, precisa il segretario regionale di CNA PiemonteFilippo Provenzano.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU