Politica - 19 dicembre 2018, 12:23

Il Presidente della Camera Fico: "Il Tav non serve più"

La risposta di Chiamparino: "Fico dimentica che il traffico merci con la Francia è in crescita, e che il 93% si svolge sui tir in autostrada"

Il Presidente della Camera Fico: "Il Tav non serve più"

Continua il botta e risposta tra il Governo e Chiamparino sul Tav. Questa mattina il Presidente della Camera Roberto Fico, durante il tradizionale scambio di auguri con la stampa, ha detto "benissimo sia le piazze Si Tav che quelle No Tav, ma non è che da Presidente della Camera ho cambiato idea da quella prima manifestazione nel 2005 a cui andai con Grillo e Casaleggio".

Per il Presidente della Camera l'idea contro la Torino-Lione è "oggi rafforzata: i flussi progettati allora, come quello sul ferro, che era di 17 milioni originariamente, di 8 milioni negli anni '90 e siamo invece a 3 milioni di tonnellate, meno che nel 1994".  "La Torino-Lione - ha proseguito Fico - sulla base di quei dati non serve più. Non è una priorità".

A replicare è il Presidente della Regione Sergio Chiamparino. "Fico - spiega - dimentica che il traffico merci con la Francia è in crescita, e che il 93%  si svolge sui tir in autostrada". Il Governatore punta poi il dito anche il Ministro Danilo Toninelli "che, in attesa della ormai fantomatica analisi costi-benefici, torna a sparare sul Tav sostenendo che 'sarebbe un enorme spreco di denaro pubblico' e affermando 'l’incompetenza di chi l’ha promossa'".

"Dai discorsi di Toninelli e Fico - commenta Chiamparino - una cosa è evidente: che tra le accise sulla benzina che lo stato non percepirebbe con il passaggio delle merci sulla ferrovia e i benefici ambientali che ne deriverebbero, entrambi scelgono le accise e bocciano i benefici".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU