Attualità - 20 dicembre 2018, 18:28

Emergenza freddo, a Torino i rifugi comunali accolgono i clochard e i loro cani

La consigliera Giacosa (M5S): "La possibilità di accoglienza degli animali dipende dal tipo di cane, dal rapporto che c’è col padrone e dagli altri ospiti della struttura presenti in quel momento"

Emergenza freddo, a Torino i rifugi comunali accolgono i clochard e i loro cani

A Torino i senzatetto con cani sono  accolti le strutture comunali. Da inizio dicembre Palazzo Civico ha attivato il piano freddo, aumentando il numero dei posti letto dentro le case di ospitalità notturna. 

Le residenze comunali di Strada Ghiacciaie 68 (maschile), via Ghedini 6 (femminile), via Carrera 181 (maschile), via Pacini 18 (femminile), via Sacchi 47 (maschile), via Reiss Romoli 45/49 (maschile), corso Tazzoli 76, piazza Massaua 18 e piazza D’Armi (area sosta Corso Monte Lungo) sono aperte anche ai 4 zampe. 

"La possibilità di accoglienza degli animali, in una struttura o in un’altra, - spiega la consigliera del M5S Chiara Giacosa - dipende dal tipo di cane, dal rapporto che c’è col padrone e dagli altri ospiti della struttura presenti in quel momento". "Ad esempio - spiega - un cane di grossa taglia può stare nella struttura “Carrera” nella cuccia fuori della porta che dà sul cortile (protetto dal freddo), ma non nella struttura “Reiss Romoli”. Un cane di piccola taglia può stare ovunque".

"Invito i torinesi - scrive la sindaca Chiara Appendino su Facebook in riferimento al piano di assistenza per l'emergenza freddo- a segnalare questi luoghi e i servizi della Città a chi ne avesse bisogno".

"È bene ricordare che qui si aiutano le persone che hanno bisogno e gli si dà un riparo per la notte. Aiutare a vincere una comprensibile diffidenza può fare la differenza tra una notte al sicuro e condizioni che possono rivelarsi molto gravi", conclude la prima cittadina.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU