Eventi - 22 dicembre 2018, 10:25

Concerto di Natale per Rivolimusica con “80voglia di Gnu” a cura degli GnuQuartet

Sarà un omaggio agli anni ’80 quello che allieterà gli auditori della Maison Musique Area questa sera

Concerto di Natale per Rivolimusica con “80voglia di Gnu” a cura degli GnuQuartet

Sarà un vero e proprio ritorno agli anni ’80 quello che sarà ospitato questa sera – sabato 22 dicembre – a partire dalle ore 21.30, presso la Maison Musique Area di Rivoli, in occasione del tradizionale concerto natalizio della rassegna Rivolimusica.

A esibirsi, infatti, lo GnuQuartet, collettivo nato nel 2006 e costituito da Stefano Cabrera al violoncello, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Raffaele Rebaudengo alla viola.

Quartetto che sarà lieto di presentare il risultato di un lungo e accurato lavoro di ricerca e rielaborazione, “80voglia di Gnu”, ossia un ambizioso progetto conclusosi con cinquantadue cover delle maggiori hit del decennio in esame, dal synth pop dei Bronski Beat allo spensierato manifesto femminista di “Girls Just Want To Have Fun”, dal pacifismo di “Enola Gay” degli Orchestral Manoeuvres in the Dark all’ineguagliabile ritmo rock dei Blondie con “Call me”.

Un repertorio ampio e strutturato, dunque, che si configura al pari di una scrupolosa rievocazione, attuata, però, attraverso una decontestualizzazione strumentale: un viaggio che conduce in una dimensione “altra” e consente allo spettatore di trascendere tempo e musica stessa, conservando, al contempo, gli echi di un passato evocativo e simbolico.

Gli GnuQuartet saranno, così, fautori di un mash up divertente e leggero, una sorta di cortocircuito sonoro in cui si realizzerà un connubio particolare tra approccio classico e pop-rock, che coinvolgerà gli auditori regalando loro uno spazio di “ascolto puro”.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU