Dopo il successo del Tour biennale “Storie di ieri”, il Consorzio Anime Salve torna live con un nuovo spettacolo.
A vent'anni dalla morte del cantautore il Consorzio Anime Salve, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio de Andrè, parte da Torino con una nuova serie di concerti in club e teatri d'Italia. Attraverso una scaletta che spazia dalle origini alla morte, lo show racconta de Andrè, attraverso la sua poesia. I Consorzio, prendendo per mano lo spettatore, lo accompagneranno attraverso le immagini della musica di Faber.
“Questo è il tour della maturità. A vent'anni dalla morte di Fabrizio De Andrè, noi festeggiamo i dieci anni di concerti. Suonare De Andrè è un po' come affrontare un brano di musica classica con un pizzico di jazz; devi capirne il significato profondo per una interpretazione completa e metterci quel pizzico di tuo che completa la scena” (Alessio “Fuser” Castagna/Andrea “Neura Nejrotti cit.)
Brani famosi proposti al fianco di brani meno conosciuti, arrangiamenti classici insieme a rielaborazioni della band. Racconteranno il De Andrè poeta, il suo pensiero politico, la religione, la celebrazione degli ultimi, la sua filosofia.
“Abbiamo deciso di ripartire con il tour da Torino, e da OffTopic, perchè, quello di gennaio è oramai un appuntamento fisso dal 2012 che abbiamo con il pubblico torinese. Pubblico che ci ha supportato con entusiasmo, partecipazione ed emozione fin dagli esordi, è un pubblico a cui vogliamo particolarmente bene e con cui ci divertiamo moltissimo. L'anno scorso siamo mancati e ci è stato fortemente richiesto di tornare, e quindi eccoci qua.” (Alessio “Fuser” Castagna/Andrea “Neura Nejrotti cit.)
Il primo appuntamento di Torino è a OffTopic, Via Pallavicino 35. 11 Gennaio 2019, ore 22.00. Le prevendite sono già on line all'indirizzo: https://www.mailticket.it/evento/20178
Il Consorzio Anime Salve è un collettivo musicale che nasce nel 2008 dall’entusiasmo e dalla
passione per Fabrizio de Andrè di Alessio “Fuser” Castagna, cantante e musicista del Canavese, e
Andrea “Neura” Nejrotti, musicista e produttore dello scenario musicale torinese. Il gruppo negli
anni cresce raccogliendo musicisti in giro per l'Italia, fino a raggiungere l'Ensemble attuale di sette
elementi. Il Consorzio conquista l'apprezzamento del pubblico nazionale, spaziando tra performance in ensemble o ricercando atmosfere più intime proponendo set acustici. Il Consorzio Anime Salve ha sempre cercato collaborazioni con lo scenario musicale nazionale. Vanta tra gli altri partecipazioni con Gnu Quartet, Federico Sirianni, Chiara Dello Iacovo, Iacopo Perosino.
Dal 2016 la Band viene riconosciuta come “Band tributo ufficiale” dalla Fondazione Fabrizio de Andrè, con cui collabora anche per un progetto didattico sul cantautore in scuole e università. Negli ultimi anni hanno ricercato nuovi sound, proponendo arrangiamenti sia propri sia di altri artisti che hanno rappresentato la poesia di De Andrè.






