Politica - 08 gennaio 2019, 17:34

Chiamparino smentisce Toninelli: "Il Tav non costa 20 miliardi, il ministro si riferisce a cifre vecchie"

Spiega il governatore del Piemonte: "L'accordo internazionale del 2012 che ha di fatto dimezzato i costi dell’opera". Gariglio: "Da Toninelli accuse deliranti"

Chiamparino smentisce Toninelli: "Il Tav non costa 20 miliardi, il ministro si riferisce a cifre vecchie"

"Ancora una volta il ministro Toninelli ci stupisce con la sua competenza in materia di infrastrutture sostenendo che il Tav costa più di 20 miliardi”. Così il Presidente della Regione Sergio Chiamparino commenta in maniera ironica le parole sulla Torino-Lione, espresse a "Dataroom" di Milena Gabanelli dal Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

Secondo il governatore del Piemonte, il dato dichiarato da Toninelli è infatti inesatto. "Non so da quale esperto gli siano state fornite le cifre - spiega Chiamparino - ma i costi cui fa riferimento il ministro sono quelli precedenti all'accordo internazionale del 2012 che ha di fatto dimezzato i costi dell’opera". Il Presidente della Regione spiega che ora la spesa per l'Italia è di "circa 4,6 miliardi, di cui 2,885 miliardi per la tratta internazionale e 1,7 per quella nazionale, senza tener conto della disponibilità dell’UE ad aumentare la sua quota di compartecipazione".

A gamba tesa contro Toninelli anche il deputato piemontese del Pd e membro della Commissione Trasporti della Camera, Davide Gariglio: "Le accuse di Toninelli sulla corruzione fra imprese e politica sono un atto gravissimo ed eversivo con cui il ministro cerca di distrarre l'opinione pubblica dai suoi fallimenti. Se è a conoscenza di condizionamenti di comitati di affari su opere pubbliche vada alla Procura, come fece a suo tempo il suo predecessore Delrio, altrimenti taccia e la smetta di inviare messaggi ambigui e di assumere comportamenti intimidatori".

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU